Gli Insegnanti

 

ANTONIA DI FRANCESCO

 DIREZIONE ARTISTICA – DIZIONE  E RECITAZIONE

Studia teatro alla Scaletta (G.B. Diotajuti e A. Pierfederici, laurea in lettere, ha studiato anche con Dario Fo, Edda dell’Orso, Orazio Costa. Sulla scena da più di 30 anni, fonda il Teatro Pegaso nel 2004. Insegnante, attrice, doppiatrice, regista, autrice di testi teatrali , ha lavorato tra gli altri con Nino Castelnuovo, Silvio Spaccesi, Enrico Montesano, Roberto D’Alessandro, Pietro De Silva, Marco Simeoli, Veronica Liberale, Luca Pizzurro, Cristiana Vaccaro.

Tra i premi e riconoscimenti:  “Premio Ostia ‘93” per le attività teatrali e culturali; “Premio Donna dell’Anno 2005” per le attività teatrali e culturali sul territorio; nel 2011 “Premio Internazionale Città di Ostia” come Miglior attrice sul territorio e  nel 2017 “Premio Roma Comic Off miglior attrice non protagonista” per lo spettacolo Pane latte e lacrime di V. Liberale.

ALESSANDRO MOSER

RECITAZIONE

Diploma Accademia Nazionale D’ Arte Drammatica Silvio D’ Amico, (Roma), Summer Acting Class presso l’ A.C.T., San Francisco, U.S.A, Seminario per attori diretto da Serena Sinigaglia presso Teatro Atir, Milano, Seminario sul Gabbiano di Cechov tenuto da Leo Muscato, Torino.

Attore, regista, docente di recitazione, in teatro ha lavorato tra gli altri con: L. De Fusco, Dino Verde, C. Carafoli, G. Patroni Griffi, L. Salveti, E. M. Lamanna. Tra gli ultimi lavori: – LA MACCHINA INFERNALE, di J. Cocteau, diretto da A. Di Francesco (ruolo: Edipo) ; SARAH – LE MEMORIE DI SARAH BERNHARDT, di E. E. Schmitt, diretto da L. Pizzurro; QUESTO È L’ ANNO DELLA SVOLTA ME LO SENTO, di V. Liberale, diretto da Pietro De Silva.

CLAUDIO SPADOLA

BIOMECCANICA

Attore e pedagogo,  ha lavorato in Italia e all’estero (Piotr Fomenko, Eimuntas Nekrosius, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Dario Fo, Luigi Proietti e molti altri). Diploma al Laboratorio di Luigi Proietti,  Laurea con la tesi sulla Biomeccanica di  Mejerchol’d; si specializza presso la GITIS (Accademia d’Arte Drammatica di Mosca). È stato allievo di Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all’Actors Studio di New York), ha studiato drammaturgia con Dario Fo.

LA BIOMECCANICA TEATRALE

è un training psicofisico che ci insegna a tradurre in sensazioni le differenti qualità di energia, fisica, affettiva e mentale, a condensarle in ritmo interiore da memorizzare e a diventare potenti magneti ricetrasmittenti.

SARA BIONDINI

RECITAZIONE RAGAZZI E BAMBINI,

Training ADULTI

Attrice, regista e trainer teatrale, laureata in DAMS (Discipline Arte, Musica e Spettacolo). Si specializza seguendo master classes con Maestri della scena contemporanea: M. Munaro del Teatro del Lemming, J. Sanchis Sinisterra del Teatro Fronterizo di Barcellona, P. Clough della GuildhallSchool of Music and Drama di Londra. Approfondisce l’arte performativa attraverso lo studio della Commedia dell’Arte (C. Contin, A. Iurissevich, R. Gatto, B. Roboth, N. Quette, S. Perrocco, A. Leparscki) e della pedagogia teatrale (Scuola europea dell’arte dell’attore). Conduce laboratori teatrali per bambini e ragazzi e negli anni ha messo a punto un metodo per la comunicazione creativa e l’insegnamento delle arti sceniche dalla tenera età.

ALESSANDRO DE FEO

Laboratorio di regia e drammaturgia

Si forma teatralmente con Giancarlo Sammartano, e presso l’ Accademia del Teatro Quirino. Dopo molteplici esperienze laboratoriali in Italia e Francia lavora a Roma (Teatro Valle, Teatro Palladium, compagnia giovani teatro Ghione, Calatafimi Segesta Festival, teatro Argot, Teatro Studio Uno). Nel 2015 fonda il collettivo Studio Kilkoa col quale,negli anni, ha una nomination per miglior regia al Roma Fringe 2015, e vince il premio Attilio Corsini 2017, Nel 2019 ho diretto insieme ad altri colleghi la rassegna “I giorni della comune” presso Teatro Studio Uno. Recentemente ha lavorato con il Gruppo Della Creta / TeatroBasilica, con Antonio Calenda, e con Nicola Pistoia (produzioni 2021, 2022) Nel 2023 è in tournée con Gruppo Della Creta / Teatro Basilica per “La regola dei Giochi” a Milano, Trieste , Napoli e Firenze.

KATIA RIZZO

Laboratorio CANTO individuale 

Cantante, Attrice,  Conduttrice, INSEGNANTE DI CANTO ha studiato con G. Fares, Lab. Di Psicodramma con il regista Massimiliano Bruno, e presso Artès (direzione Artistica Enrico Brignano). Ha studiato canto con il soprano Rosa Rodriguez , con Vittorio Matteucci e con Fulvio Tomaino.

NEL 2012 TOUR NAZIONALE con Enrico Brignano come cantante e attrice spalla del comico. Dal 2014 ad oggi segue l’attore comico Antonello Costa per la parte canora dei suoi spettacoli, e ha insegnato Canto per Attori nel Laboratorio teatrale del regista  Massimiliano  Bruno. Diverse le ESPERIENZE ALL’ ESTERO. E’ corista di Renato Zero nell’album IL DONO.  In televisione ha partecipato tra l’altro a Il paradiso delle Signore , fiction Rai 1, La dottoressa Gio’, Nero a Metà,  Squadra Mobile 2.